Accesso Utenti

Nella sezione download è scaricabile il modello per la richiesta dell'attestato PAC 2018.

Download

Corso di benessere animale 

Protezione degli animali negli allevamenti secondo le direttive 98/58/CE.

Settore Suinicolo 

Il corso si svolgerà il 09 Maggio 2018 c/o la sede dell'ARA in Via Umberto Boccioni, 5 Sant' Eufemia di Lamezia Terme ore 09.00 

Modulo d'iscrizione Download

 

Settore Bovini 

Il corso si svolgerà il 10 Maggio 2018 c/o la sede dell'ARA in Via Umberto Boccioni, 5 Sant' Eufemia di Lamezia Terme ore 09.00 

Modulo d'iscrizione Download

 



Giornata dell'apicoltura calabrese

Si informano gli apicoltori calabresi che l'A.R.A. per i giorni 13-14-15 Febbraio ha organizzato un corso di Perfezionamento di I° Livello in analisi sensoriale del miele.

Giornata dell'apicoltura calabrese

L’ ARA Calabria, nell’ambito del “Progetto Operativo per i Servizi di Assistenza Tecnica finalizzati alla valorizzazione delle produzioni zootecniche” indice una selezione per titoli e colloquio per offrire a n. 15 giovani neolaureati la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio formativo da svolgersi presso i propri associati singoli e/o associati.  

Il tirocinio ha natura formativa, perseguendo soltanto obiettivi didattici e di acquisizione di conoscenze; ha la funzione di avvicinare al mondo del lavoro i neo-laureati consentendo loro di acquisire una conoscenza diretta e concreta delle funzioni svolte dall’ARA Calabria. I tirocinanti, infatti, parteciperanno attivamente alle fasi operative del citato progetto, che prevedono di accrescere gli standard di benessere e di sanità degli animali e a valorizzare la qualità delle produzioni zootecniche saranno affiancati dal personale qualificato nell’attività di consulenza veterinaria consulenza zootecnica, consulenza sul benessere degli animali, consulenza sull’HACCP .

Requisiti per l’ammissione alla selezione:

- età non superiore ai 35 anni;
- laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale, con una votazione non inferiore a 90/110, presso le Università italiane statali e non statali e presso Università straniere riconosciute dal Governo italiano, in una delle seguenti discipline:

  • MEDICINA VETERINARIA
    • AGRARIA E LAUREE EQUIPOLLENTI
    • SCIENZE PRODUZIONE ANIMALE E LAUREE EQUIPOLLENTI
    - aver superato almeno un esame di lingua inglese nel percorso universitario e/o possedere un attestato di conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello PET (Preliminary English Test);
    - aver superato almeno un esame di informatica nel percorso universitario e/o possedere la Patente europea per l'uso del computer (ECDL - European Computer Driving Licence).

Inoltre, sono richiesti i seguenti requisiti:

- non avere cause d’impedimento al godimento dei diritti civili e politici;
- non avere carichi penali pendenti.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente avviso. L’ARA Calabria accerterà l’effettivo possesso dei requisiti indicati nella domanda e, nel caso di dichiarazioni mendaci, procederà secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 445/2000.

Durata del tirocinio e compenso:

Ciascun tirocinio avrà la durata di 10 mesi, decorrenti dalla data che sarà comunicata rispettivamente ai candidati risultati vincitori. Al termine del tirocinio, verrà rilasciato ai tirocinanti regolare attestato di frequenza. La modulazione settimanale e l’articolazione oraria del tirocinio saranno concordate con il Direttore dell’ARA Calabria, tutor responsabile del tirocinio. E’ comunque richiesta una presenza costante, tale da assicurare un proficuo svolgimento del tirocinio. In caso di mancato rispetto da parte del tirocinante degli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia, L’ARA Calabria può risolvere anticipatamente il tirocinio, dandone tempestiva comunicazione scritta al tirocinante. In caso di risoluzione dell’incarico per difetto dei requisiti di cui si è dichiarato il possesso oppure di rinuncia da parte del vincitore o di risoluzione prevista nel precedente capoverso, il periodo di tirocinio residuo sarà completato dal successivo candidato idoneo secondo l’ordine della graduatoria finale. Il tirocinio in questione non costituisce rapporto di lavoro né dà titolo a pretese per l’instaurazione di futuri rapporti di lavoro con l’ARA Calabria.  A ciascun tirocinante verrà corrisposto un compenso mensile lordo pari ad €. 500,00 (Euro cinquecento/00).

Modalità e termini di partecipazione:

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta secondo il modello allegato al presente avviso e disponibile sul sito www.aracalabria.it, dovrà essere spedita dal giorno 04 febbraio 2018 fino al giorno 20 febbraio 2018, mediante posta elettronica certificata all’indirizzo PEC dell’ARA Calabria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non saranno prese in considerazione domande inviate oltre il suddetto termine.
Nella domanda, contenente una dichiarazione sostitutiva di certificazione, il candidato dovrà indicare, sotto la propria responsabilità:

- il nome, cognome e codice fiscale
- la data ed il luogo di nascita
- la residenza ed il recapito eletto ai fini della selezione (impegnandosi a comunicare eventuali variazioni)
- di non avere cause d’impedimento al godimento dei diritti civili e politici
- di non avere carichi penali pendenti
- il diploma di laurea posseduto, l’Università che lo ha rilasciato e la votazione finale conseguita
- di aver superato almeno un esame di lingua inglese nel percorso universitario e/o possedere un attestato di conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello PET (Preliminary English Test)
- di aver superato almeno un esame di informatica nel percorso universitario e/o possedere la Patente europea per l'uso del computer (ECDL - European Computer Driving Licence).
Il candidato deve, inoltre, indicare il possesso di eventuali titoli valutabili ai sensi del punto 5.1 del presente avviso:
- di aver frequentato masters in materia
- di aver realizzato pubblicazioni, ricerche scientifiche, tesi di laurea in materia
- di aver seguito corsi di formazione in materia, con superamento di prova finale

Alla domanda, a pena di esclusione, dovrà essere apposta firma autografa o digitale.
La domanda dovrà contenere la seguente documentazione:
1) curriculum vitae ;
2) fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.

DOMANDA DI ADESIONE